IlTED

Il TED (acronimo per Technology, Entertainment, Design) è un'organizzazione noproft che mette in piedi eventi con l’obiettivo di far incontrare le idee più stupefacenti e innovative del pensiero locale e globale.

“Ideas worth spreading”, idee che meritano di essere diffuse, è il motto e la mission di TED. Le idee che circolano hanno la forza di cambiare il comportamento e la vita delle persone e il modo in cui si relazionano l’una con l’altra, creando dei network che a loro volta generano altre idee.

Far circolare le idee

TED è un evento annuale che raggruppa grandi pensatori di tutto il mondo per condividere idee che contano in diverse disciplina: tecnologia, divertimento, scienza, design, discipline umanistiche, affari, sviluppo.

L’ex presidente USA Bill Clinton, il fondatore di Microsoft Bill Gates, James Dewey Watson, premio Nobel per la scoperta della struttura del DNA. E poi Arianna Huffington, fondatrice dell’Huffington Post, J.K. Rowling, autrice della saga di Harry Potter, il regista J.J. Abrams, l’artista Marina Abramović: questi sono solo alcuni dei nomi degli speaker che hanno dato il loro contributo alle conferenze TED.

IlTEDx

TED ha dato la possibilità di realizzare eventi locali, i TEDx, con l’obiettivo di trasmettere lo spirito e l’esperienza TED a un pubblico sempre più vasto.

TEDx è un forum di idee e di incontro costruito intorno a una comunità e a un territorio interessati alla valorizzazione della scienza e della vita dell’uomo. Ecco alcuni degli speaker che negli anni hanno partecipato agli eventi TEDx: la giornalista e scrittrice Mimosa Martini, il divulgatore informatico Salvatore Aranzulla, lo scrittore Alessandro D'Avenia, lo stilista e imprenditore Brunello Cucinelli, l'autore Giulio Rapetti Mogol, l'attore e scrittore Marco Paolini, l'economista Tito Boeri.



Numeri TEDx